Solo nella giornata di ieri settantamila fedeli in preghiera alla tomba di Papa Francesco

Mercoledì 7 maggio l’inizio del Conclave
Inizierà mercoledì 7 maggio il Conclave che dovrà eleggere il successore di Papa Francesco. La data è stata stabilita nel corso della quinta Congregazione generale, svoltasi stamani nell’Aula nuova del Sinodo, alla presenza di oltre 180 porporati, dei quali poco più di cento elettori. Lo ha resto noto il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un briefing svoltosi a fine mattinata. Da oggi, dunque, per esigenze legate al Conclave, è chiusa la Cappella Sistina. Sono parimenti sospese tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis.
Domani, 29 aprile, alle 9, è in programma la sesta Congregazione generali dei cardinali, che sarà introdotta dalla meditazione dell’abate di San Paolo fuori le Mura, il benedettino Donato Ogliari.
Intanto prosegue incessante l’omaggio alla tomba del Pontefice defunto. Nel pomeriggio di ieri, 27 aprile, domenica della Divina Misericordia, il Collegio cardinalizio si è recato a Santa Maria Maggiore per celebrare i Secondi Vespri, presieduti dall’arciprete coadiutore della basilica Liberiana, Rolandas Makrickas, mentre non si interrompeva il flusso di fedeli che rendevano omaggio a Bergoglio: solo ieri se ne sono contati 70.000.
Sono una piccola ma significativa parte di quel santo popolo di Dio che ha avuto un’importanza fondamentale per il pontificato di Francesco. E in proposito la Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto alcuni dati sulla partecipazioni dei fedeli a eventi papali in San Pietro: in questi dodici anni se ne annoverano quasi 35 milioni, tra udienze generali, giubilari e speciali, celebrazioni liturgiche e Angelus o Regina Caeli domenicali. Un dato che registra anche l’incidenza sul totale dei due anni tra il 2020 e il 2021 in cui in pratica il mondo si è fermato a causa delle restrizioni imposte per contrastare la pandemia di covid-19.
Leggi anche:
L’omaggio dei cardinali al Papa e la preghiera della gente
di Salvatore Cernuzio