· Città del Vaticano ·

Proveniente dall’Indonesia è arrivato nella Papua Nuova Guinea dove resterà fino a lunedì prossimo

Papa Francesco
per la prima volta in Oceania

 Papa Francesco per la prima volta in Oceania  QUO-201
06 settembre 2024

Port Moresby e Vanimo le due tappe della visita 
incentrata sull’importanza della preghiera 


Per la prima volta Papa Francesco è in Oceania. Proveniente dall’Indonesia è atterrato a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, poco dopo le diciannove locali, quando in Italia erano le 11 del mattino. In questa che è la seconda meta del 45° pellegrinaggio internazionale rimarrà fino a lunedì prossimo, per poi proseguire verso Timor Leste e Singapore.

Ispirato dalla richiesta dei discepoli a Gesù «Lord, teach us to pray - Signore insegnaci a pregare» (Lc 11, 1) il motto del viaggio nella Papua Nuova Guinea è “Pray”, con il quale i cristiani di questo Paese si fanno interpreti di tutto il popolo nell’esprimere il desiderio di imparare a invocare il Signore, con la guida del Santo Padre.

Prima di Papa Bergoglio san Giovanni Paolo ii si era recato per due volte in queste terre lontane: quarant’anni fa, nel maggio 1984, sostando anch’egli a Port Moresby, e nel 1995, con tappe nella stessa capitale e a Mount Hagen. Francesco da parte sua visiterà un’altra diocesi, quella di Vanimo, vicino al confine con l’Indonesia.

Il servizio del nostro inviato Gaetano Vallini