Insieme per custodire

Un appello a unirsi per custodire il creato e promuovere la pace è stato lanciato da Papa Francesco nel videomessaggio che è stato trasmesso in occasione dell’inaugurazione del “Faith Pavillion” all’Expo city di Dubai, avvenuta nella mattina di domenica 3 dicembre in occasione della Cop28. Non avendo potuto essere presente come programmato a causa di problemi di salute, il Pontefice è intervenuto in video con il messaggio che pubblichiamo in una nostra traduzione dallo spagnolo.
Cari fratelli e sorelle!
Vi saluto cordialmente e mi dispiace molto di non poter essere con voi. Affido al Cardinale Parolin le parole che avrei voluto rivolgervi. Vorrei dirvi “grazie”: grazie perché avete realizzato, per la prima volta un padiglione religioso all’interno di una cop. E grazie perché questo testimonia la volontà di lavorare insieme. Oggi il mondo ha bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti. È urgente che le religioni, senza cadere nella trappola del sincretismo, diano il buon esempio lavorando insieme: non per i propri interessi o per quelli di una parte, ma per gli interessi del nostro mondo. Tra questi, i più importanti oggi sono la pace e il clima.
Diamo l’esempio, come rappresentanti religiosi, per mostrare che un cambiamento è possibile, per testimoniare stili di vita rispettosi e sostenibili, e domandiamo a gran voce ai responsabili delle nazioni che la casa comune sia preservata. Ce lo chiedono, in particolare, i piccoli e i poveri, le cui preghiere giungono fino al trono dell’Altissimo. Per il futuro loro e il futuro di tutti, custodiamo il creato e proteggiamo la casa comune; viviamo in pace e promuoviamo la pace! Grazie.
Leggi anche:
Discorso del Papa letto dal cardinale Parolin
L’appello dei leader religiosi per un’azione responsabile
Aumentare i fondi per la salute climatica
Diario da Dubai: Guardando in faccia la realtà...
di Pierluigi Sassi