· Città del Vaticano ·

Domenica la messa del Papa
per la Giornata mondiale

Non lasciare soli
nonni e anziani

 Non lasciare soli  nonni  e anziani  QUO-168
22 luglio 2023

«Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici». Lo auspica Papa Francesco con un tweet oggi sull’account @Pontifex — rilanciando gli hashtag #NonnieAnziani #laityfamilylife — alla vigilia della Giornata mondiale dedicata alla terza età.

Domani, ultima domenica di luglio, si celebra per la terza volta l’iniziativa voluta dal vescovo di Roma e organizzata dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

Momento centrale sarà la messa presieduta al mattino dal Pontefice nella basilica di San Pietro, con la partecipazione di nonni accompagnati dai nipoti o ospiti di case di riposo o attivamente impegnati. Al termine del rito, cinque anziani in rappresentanza dei vari continenti consegneranno la croce lignea delle Giornate mondiali della gioventù ad altrettanti giovani in partenza per Lisbona, sede dell’imminente raduno delle nuove generazioni, giunto alla 37a edizione.


Leggi anche:

Per ogni cosa c'è il suo momento
di Arianna G. Medoro

Un’alleanza tra le generazioni  per tessere legami di fraternità