· Città del Vaticano ·

A Roma i corsi di formazione per i vescovi
di recente nomina

 A Roma i corsi di formazione per i vescovi di recente nomina  QUO-204
05 settembre 2025

Quasi duecento vescovi che hanno ricevuto l’ordinazione episcopale nell’ultimo anno sono a Roma da mercoledì scorso, 3 settembre, per partecipare fino a giovedì 11 agli annuali Corsi di formazione organizzati da diversi Dicasteri della Santa Sede per i presuli di recente nomina.

Confermando la nuova strutturazione introdotta nel 2024, l’appuntamento — divenuto ormai consueto — prevede sessioni di lavoro congiunte nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 ospitate presso la Pontificia Università Urbaniana. Si ritroveranno così insieme giovani pastori iscritti sia al Corso predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione (Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari), un’ottantina, sia a quello analogo promosso dal Dicastero per i Vescovi (114, tra i quali anche 5 di Chiese cattoliche orientali e altrettanti che ricoprono incarichi presso la Curia romana).

La nuova formula, inaugurata e sperimentata lo scorso anno, vuole offrire ai partecipanti un segno e un riflesso della comunione che abbraccia e unisce la Chiesa universale e momenti di collegialità, conoscenza reciproca, possibile costruzione di legami tra diverse Chiese locali.

Negli altri giorni, entrambi i gruppi di presuli ascoltano relazioni e partecipano a dibattiti, gruppi di lavoro, momenti di condivisione incentrati su questioni specifiche in due sedi distinte: il Corso organizzato dal Dicastero per l’Evangelizzazione si svolge presso il Pontificio Collegio San Pietro, quello del Dicastero per i Vescovi è ospitato presso il Pontificio Collegio San Paolo.