· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
nelle Isole Salomone

02 settembre 2025

L’arcivescovo Maurizio Bravi, giunto all’Honiara International Airport il 4 agosto scorso, è stato accolto dall’arcivescovo metropolita di Honiara, il domenicano Christopher Cardone, e da un funzionario del Protocollo di Stato.

Il 6 agosto, il rappresentante pontificio, accompagnato dal capo del Protocollo di Stato e dal signor Allan Supa, aiutante di campo del Governatore generale, si è recato presso la Government House. Qui è stato ricevuto dal signor Rawcliffe Ziza, segretario del Governatore, e, successivamente, introdotto nella sala principale dove ha consegnato copia delle lettere credenziali a Sua Eccellenza Sir David Tiva Kapu, Governatore generale. Erano presenti anche le loro Eccellenze i signori Peter Shannel Agovaka, ministro degli Affari esteri e del Commercio estero, e Colin Beck, segretario generale del ministro. Nel colloquio che ha seguito la cerimonia, il nunzio apostolico ha portato i saluti di Leone XIV per Sua Maestà Re Carlo III, per il Governatore generale così come per il popolo delle Isole Salomone. Il Governatore ha espresso il proprio compiacimento per la stabilità delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede e ha rinnovato il suo apprezzamento per il contributo della Chiesa cattolica nel promuovere il progresso della Nazione nel campo dell’educazione, in quello sanitario e nel fornire assistenza alle persone meno avvantaggiate.

Nella mattinata dello stesso giorno, il nunzio ha incontrato privatamente Sua Eccellenza il signor Peter Shannel Agovaka, ministro degli Affari esteri e del Commercio estero, mentre nel pomeriggio è stato ricevuto da Sua Eccellenza il signor Jeremiah Manele, Primo ministro delle Isole Salomone.

Nella serata del 6 agosto, festa della Trasfigurazione, il rappresentante pontificio ha presieduto la santa messa nella Holy Cross Cathedral, a cui hanno partecipato religiosi e religiose del Paese.