· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

28 agosto 2025

Le nomine di oggi riguardano, tra le altre, la Chiesa Siro-Malabarese e in Messico.

James Patteril 
vescovo di Belthangady dei Siro-Malabaresi (India) 


Nato il 27 luglio 1962 a Mangalore, dopo gli studi ha cominciato la formazione religiosa nella congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, professando i voti perpetui nel 1988. Compiuti gli studi di Filosofia e Teologia presso il St. Peter’s Pontifical Institute di Bangalore, è stato ordinato presbitero il 26 aprile 1990. Ha inoltre conseguito un Bachelor of Arts presso la Christ University di Bangalore. Inviato in Germania, ha approfondito la Teologia pastorale presso il Pastoraltheologisches Institut dei Padri pallottini a Friedberg. Ha ricoperto i seguenti incarichi: viceparroco di Udane e Shirady a Belthangady; rettore della Casa di formazione Claret Bhavan a Kuravilangad; economo della Comunità claretiana a Francoforte. Finora è stato economo della Provincia di Würzburg del proprio Istituto religioso e responsabile della Pastorale per la comunità della propria Chiesa “sui iuris” a Würzburg.

Polino Sánchez 
vescovo di Tepic (Messico) 


È nato il 14 marzo 1966 a Teuchitlán, stato messicano di Jalisco, nell’arcidiocesi metropolitana di Guadalajara. Ha frequentato corsi di Pastorale sociale a Santa Fé, in Colombia, e svolto gli studi presso l’Imdosoc, a città del Messico. Ordinato sacerdote il 1° giugno 1997, incardinandosi nel clero di Guadalajara, è stato: vicario parrocchiale; parroco; decano supplente e coordinatore della Pastorale sociale. Il 2 febbraio 2018 è stato nominato vescovo titolare di Vazari Didda e ausiliare di Guadalajara, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 aprile successivo. In seno alla Conferenza episcopale messicana, è presidente della Commissione per la Pastorale sociale.

Joseph Thachaparambath 
vescovo di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India) 


Nato il 24 febbraio 1969 a Nalumukku, dopo aver completato gli studi, nel 1985 è entrato nella congregazione dei carmelitani di Maria Immacolata. Completati gli studi di Filosofia e Teologia rispettivamente presso il Darsana Institute of Philosophy e il Dharmaram College di Bangalore, è stato ordinato presbitero il 4 gennaio 1997. Ha svolto il ministero sacerdotale in due parrocchie dell’eparchia di Chanda, ed è stato responsabile amministrativo della Mar Thoma Province (2002-2005, 2008-2011 e 2014-2017), operando al contempo in varie istituzioni educative della medesima Provincia del proprio Istituto religioso; economo dell’eparchia di Adilabad (2005-2008 e 2017-2023). Dal 2023 è superiore della Mar Thoma Province.