
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 agosto, Leone XIV si trasferisce presso la residenza estiva di Castel Gandolfo per un periodo di riposo. Durante il soggiorno venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alle 10, celebrerà la messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova. Poi, alle 12 guiderà la preghiera mariana dell’Angelus in piazza della Libertà.
Il 17 agosto, XX domenica del Tempo ordinario, alle 9.30, il Pontefice si recherà al santuario di Santa Maria della Rotonda in Albano Laziale, per celebrare la messa con i poveri assistiti dalla diocesi suburbicaria e con gli operatori della Caritas locale. Quindi, tornerà a guidare la preghiera mariana domenicale di mezzogiorno da Castel Gandolfo, in piazza della Libertà.
Al termine, presso il Borgo Laudato si’, all’interno delle Ville Pontificie, Leone XIV pranzerà con gli indigenti supportati dell’organismo caritativo. All’incontro, organizzato dalla diocesi in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, parteciperanno — insieme al vescovo di Albano, Vincenzo Viva —, un centinaio di ospiti delle case famiglia e delle case di accoglienza del territorio, e del dormitorio diocesano e alcuni volontari che li assistono.
Per il Papa si tratta di un ritorno sul lago di Albano, dove era già stato in visita il 29 maggio scorso e aveva trascorso dal 6 al 22 luglio un periodo di riposo estivo, durante il quale aveva presieduto alcune celebrazioni, inclusa quella di domenica 20 luglio nella cattedrale di Albano, al termine della quale aveva sostato in preghiera davanti a una riproduzione della Madonna della Rotonda proveniente per l’occasione dall’omonimo santuario.
Il vescovo di Roma aveva inoltre guidato la recita dell’Angelus domenicale, accolto in udienza i partecipanti ad alcuni Capitoli generali e a un pellegrinaggio ecumenico ed aveva infine visitato il vicino monastero delle Clarisse, la Specola Vaticana e una Casa di riposo per anziani.
Il rientro del Papa in Vaticano è previsto martedì 19 agosto.