
Domenica 17 agosto, alle ore 9.30, Leone XIV si recherà al Santuario di Santa Maria della Rotonda in Albano, per celebrare la messa con i poveri assistiti dalla diocesi e con gli operatori della Caritas diocesana. Alle ore 12.00 seguirà l’Angelus in piazza della Libertà a Castel Gandolfo.
Ne dà notizia un comunicato della Prefettura della Casa Pontificia diffuso nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 agosto.
Al termine dell’Angelus — rende noto altresì la diocesi suburbicaria di Albano, nella cui cattedrale, intitolata a San Pancrazio, il Pontefice ha celebrato la messa già lo scorso 20 luglio — Leone XIV «condividerà il pranzo con i poveri e gli assistiti della Caritas diocesana presso il Borgo Laudato si’».
Al momento conviviale, «organizzato dalla Chiesa locale in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (che gestisce il Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo)», parteciperanno, insieme al Papa e al vescovo di Albano, monsignor Vincenzo Viva, «circa cento persone, tra ospiti delle Case famiglia e delle Case di accoglienza del territorio diocesano, ospiti del dormitorio diocesano e utenti della Caritas, insieme al direttore Alessio Rossi e alcuni volontari».
«Siamo pieni di gioia — afferma monsignor Viva — per il ritorno del Papa ad Albano e per il fatto che abbia accettato la proposta della nostra Caritas di pranzare con i poveri, che portiamo nel cuore, e con coloro che li assistono con cura e attenzione ogni giorno».