· Città del Vaticano ·

Messaggio di Leone XIV al Capitolo generale dei Priori provinciali dell’Ordine dei predicatori

Radicati nella speranza
e in ascolto dello Spirito

 Radicati nella speranza  e in ascolto dello Spirito   QUO-170
24 luglio 2025

Una «occasione di rinnovamento, radicato nella speranza che non delude mai» e nella consapevolezza che «il Signore vi ha chiamati come predicatori per proclamare la Buona Novella in mezzo alle sfide uniche di oggi». Con queste parole Leone XIV descrive il Capitolo generale dei Priori provinciali dell’Ordine dei predicatori, in corso a Cracovia, in Polonia, dal 17 luglio all’8 agosto.

In un messaggio inviato a padre Gerard Francisco Timoner III, maestro dell’Ordine domenicano, il Pontefice evidenza come il tema scelto per l’assise — «ossia affrontare in maniera più specifica le vostre diverse forme di predicazione a “quattro tipi di pubblico”: quelli che ancora non conoscono Gesù, i fedeli cristiani, quelli che si sono allontanati dalla Chiesa e i giovani che si trovano in queste situazioni» — sia «particolarmente opportuno», anche nel contesto dell’Anno Giubilare.

Di qui, la preghiera del Papa affinché le deliberazioni del Capitolo «consentano di ascoltare attentamente lo Spirito Santo che continua a guidare la Chiesa nella pienezza della verità», insieme all’auspicio che l’Assise rafforzi nell’Ordine dei predicatori «l’impegno a servire il Corpo di Cristo nello stile di vita evangelico scelto da San Domenico».

Parimenti, il vescovo di Roma esprime l’augurio che la comune esperienza di fraternità e di preghiera che stanno vivendo in questi giorni i domenicani «rafforzi i legami di comunione» che li uniscono, ispirandoli a «vivere sempre più pienamente la vocazione di predicatori contemplativi», secondo il carisma del loro fondatore.

In tal modo, conclude Leone XIV, «continuerete senza dubbio a svolgere la vostra missione nel cuore della Chiesa».