· Città del Vaticano ·

Per la morte del cardinale Vingt-Trois

Il cordoglio di Leone XIV

22 luglio 2025

Alla vigilia delle esequie dell’arcivescovo emerito di Parigi, cardinale André Vingt-Trois, che saranno celebrate domani, 23 luglio, alle 10, nella cattedrale di Notre-Dame de Paris, Leone XIV ha fatto pervenire oggi, martedì 22 luglio, all’arcivescovo della medesima città, monsignor Laurent Ulrich, il seguente telegramma di cordoglio, che pubblichiamo in una nostra traduzione dal francese.

Avendo appreso del ritorno a Dio di Sua Eminenza il Cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo emerito di Parigi, desidero esprimervi la mia vicinanza spirituale e la mia comunione di preghiera in questa perdita che vi addolora.

Voglio rivolgermi in modo particolare alla famiglia e ai cari del defunto, agli operatori sanitari della Casa Marie-Thérèse che l’hanno sostenuto nella prova della malattia, come pure al clero e ai fedeli dell’arcidiocesi di Parigi, di cui è stato il Pastore buono e zelante per dodici anni.

Prego affinché, dopo essersi speso nel ministero pastorale e aver partecipato, nei suoi ultimi giorni, alla croce di Cristo nella sua carne, il Signore risorto l’accolga ora nella sua casa di riposo, di pace e di luce. Imploro per lui la ricompensa che il divino Maestro ha promesso agli amministratori fedeli.

Come pegno di conforto, vi imparto di cuore la Benedizione Apostolica.

Leone PP. XIV