· Città del Vaticano ·

Messaggio pontificio per l’assemblea dell’Arcieparchia metropolitana bizantina cattolica di Pittsburgh

Crescere nell’unità

 Crescere nell’unità   QUO-166
19 luglio 2025

Una «preziosa opportunità per crescere nell’unità» e riaffermare l’impegno con il Signore. Così — in un messaggio inviato ai partecipanti — Leone XIV definisce l’assemblea dell’Arcieparchia metropolitana bizantina cattolica di Pittsburgh, negli Stati Uniti, in corso dal 16 al 20 luglio nella chiesa di Santa Maria a Whiting, in Indiana. Pubblichiamo di seguito — in una nostra traduzione dall’originale inglese — il messaggio del vescovo di Roma.

Rivolgo cordiali saluti a tutti voi riuniti per la Terza Assemblea della Chiesa bizantina cattolica di Pittsburgh, convocata dall’arcivescovo metropolita William Skurla e dal Consiglio de Gerarchi, che si tiene nella chiesa di Santa Maria a Whiting, Indiana.

La vostra assemblea, che si svolge con il tema “Venire, adoriamo e inchiniamoci davanti a Cristo”, offre una preziosa opportunità per crescere nell’unità e per riaffermare il vostro impegno con il Signore. Attraverso le celebrazioni liturgiche, la riflessione orante e il dialogo fraterno, rinnoverete sicuramente la vostra fedele testimonianza a Cristo e approfondirete il vostro annuncio del Vangelo nella ricca tradizione delle Chiese cattoliche bizantine.

La partecipazione di clero, religiosi e laici, insieme ai rappresentanti dell’Esarcato di Toronto e del Dicastero per le Chiese Orientali, offre un segno visibile di comunione nella Chiesa.

Ringrazio per la testimonianza dei vostri antenati, che hanno fondato vivaci comunità bizantine in Nord America tra diverse sfide e incertezze. Il loro lascito continua nel vostro coraggioso abbraccio al rinnovamento pastorale, che è radicato nella fedeltà alla vostra eredità.

Vi assicuro della mia vicinanza spirituale e affido il vostro incontro all’intercessione di Maria Madre della Chiesa. A tutti i partecipanti all’Assemblea imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica, che estendo a tutti nell’Arcieparchia come pegno di saggezza, gioia e pace nel Signore.

Dal Vaticano, 12 luglio 2025

Leone pp. XIV