· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

04 luglio 2025

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Professor Patrick E. Kelly, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, con la Consorte; e con Sua Eccellenza Monsignor William Edward Lori, Arcivescovo di Baltimore (Stati Uniti d’America).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Milojko Spajić, Primo Ministro del Montenegro, e Seguito.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Jean-Marie Speich, Arcivescovo titolare di Sulci, Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi;

— François Touvet, Vescovo di Fréjus-Toulon (Francia).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Frère Matthew, Priore di Taizé.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Alfonso Vincenzo Amarante, Arcivescovo titolare di Sorres, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Professor Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo (Italia).

Ringraziamento e successione
dell’Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore


Il Santo Padre ha ringraziato l’Eminentissimo Signore Cardinale Stanisław Ryłko quale Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Gli succede Sua Eminenza Reverendissima il Signore Cardinale Rolandas Makrickas, finora Arciprete Coadiutore della menzionata Basilica Liberiana.

Nomina
di Vescovi Ausiliari


Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Salvador da Bahia (Brasile) i Reverendi: Gabriel dos Santos Filho, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Generale e Parroco, assegnandogli la Sede titolare di Altiburo; e Gilvan Pereira Rodrigues, del clero di Caetité, Rettore del Seminario di Teologia, assegnandogli la Sede titolare di Tisili.