Inizio della missione
L’arcivescovo Simón Bolívar Sánchez Carrión, arrivato il 4 febbraio scorso all’aeroporto internazionale di Palmerola, è stato accolto dal signor Rainiery Amador, direttore generale dell’Accademia diplomatica di Honduras, dall’équipe del Protocollo diplomatico dell’aeroporto e da monsignor Giacomo Antonicelli, segretario della rappresentanza pontificia. Erano presenti anche padre Emigdio Duarte Figueroa, segretario generale della Conferenza episcopale di Honduras (CEH), padre Patricio Larrosa Martos, vicario generale dell’arcidiocesi metropolitana di Tegucigalpa, e l’ambasciatore dell’Ecuador in Honduras, Germán Alejandro Ortega Almeida.
Il 6 febbraio, accompagnato dal collaboratore della nunziatura apostolica, il rappresentante pontificio ha consegnato copia delle lettere credenziali al signor Eduardo Enrique Reina, ministro degli Affari esteri. L’incontro si è svolto in un clima di cordiale accoglienza, alla presenza della signora Lilia Cálix Orellana, direttrice generale del Protocollo e di monsignor Antonicelli.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, l’arcivescovo Sánchez Carrión ha presieduto l’Eucaristia presso la basilica nazionale di Nuestra Señora de Suyapa, con la partecipazione dell’intero episcopato. All’inizio della celebrazione, ha presentato le lettere commendatizie a monsignor José Vicente Nácher Tatay, arcivescovo metropolita di Tegucigalpa e presidente della CEH.
Il 16 maggio, il rappresentante pontificio è stato accompagnato al Palazzo presidenziale da monsignor Antonicelli, dove, dopo l’accoglienza da parte della signora Jacqueline Abudoj, capo del Protocollo della presidenza, ha consegnato le lettere credenziali alla signora Iris Xiomara Castro Sarmiento, presidente della Repubblica.
Nel cordiale colloquio, la presidente ha ricordato la visita a Papa Francesco nel 2022, auspicando di poter tornare presto a Roma per incontrare il Santo Padre Leone XIV. Da parte sua, il nunzio ha assicurato piena collaborazione per il consolidamento delle relazioni bilaterali tra Honduras e Santa Sede e ha trasmesso i saluti del Papa a tutto il popolo honduregno.