· Città del Vaticano ·

La celebrazione sabato 31 maggio nella basilica Vaticana

Leone XIV ordina undici nuovi sacerdoti
per la diocesi di Roma

 Leone XIV ordina  undici  nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma  QUO-123
28 maggio 2025

Sono undici i nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma che Leone XIV ordinerà a San Pietro sabato mattina, 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria.

Sette di loro — informa il Vicariato in una nota — hanno studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore: Pietro Hong Hieu Nguyen, Francesco Melone, Marco Petrolo, Giuseppe Terranova, Enrico Maria Trusiani, Federico Pelosio, Andrea Alessi, il più grande di età, 49 anni a settembre. Quattro si sono formati al seminario “Redemptoris Mater”: Cody Merfalen, Gabriele Di Menno Di Bucchianico, Simone Troilo e Matteo Renzi, il più giovane, 28 anni compiuti ad aprile. La diocesi di Roma si riunirà in preghiera per i nuovi presbiteri in una veglia giovedì 29 maggio alle 21 nella basilica di San Giovanni in Laterano: oltre alle testimonianze degli ordinandi è prevista una catechesi dell’oratoriano Maurizio Botta.

Di “grande gioia per tutta la diocesi” parla il vescovo ausiliare Michele Di Tolve, responsabile dell’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa: «Ogni vocazione proviene dal dono del Battesimo che questi giovani hanno ricevuto dalle loro famiglie e dalla comunità cristiana che lo ha fatto crescere. Hanno voluto seriamente mettersi in cammino per capire qual è la vocazione particolare che il Signore ha dato a ciascuno di loro. C’è chi ha lasciato una professione, chi ha deciso che la propria vita doveva essere completamente dedicata all’annuncio del Vangelo e all’edificazione del Corpo di Cristo che è la Chiesa».

Le parrocchie romane attendono così i nuovi sacerdoti: alla Sacra Famiglia del Divino Amore andrà Alessi, Di Menno Di Bucchianico alla Gran Madre di Dio, Melone a Santa Silvia; Merfalen presterà servizio a San Raimondo Nonnato, Hieu Nguyen a Nostra Signora della Visitazione e Pelosio a Santa Teresa di Calcutta. Ancora, Petrolo è destinato a Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae, Renzi a Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca e Terranova ai Santi Fabiano e Venanzio. Infine, Troilo farà parte della comunità di San Carlo da Sezze e Trusiani di Santa Maria Consolatrice. Insieme a tutti i preti che operano in diocesi, i nuovi sacerdoti incontreranno nuovamente il Papa il prossimo 12 giugno in Vaticano.