Testimoni di speranza

Al termine della messa in occasione dell’insediamento sulla Cathedra Romana della basilica Lateranense, presieduta nel pomeriggio di ieri, domenica 25 maggio, Leone XIV si è affacciato dalla Loggia centrale della cattedrale di Roma per rivolgere un saluto a braccio ai numerosi fedeli presenti in piazza San Giovanni. Ecco le sue parole.
La pace sia con voi!
Cari fratelli e sorelle, comunità di Roma, mi fa tanto piacere essere qui con voi stasera, in questo atto liturgico, nel quale abbiamo celebrato il mio insediamento come vostro nuovo Vescovo di Roma. Grazie a tutti voi!
Vivere la nostra fede, specialmente durante questo Anno del Giubileo, cercando la speranza; però cercando di essere noi stessi testimonianza che offre la speranza al mondo. Un mondo che soffre tanto, tanto dolore, per le guerre, la violenza, la povertà! Ma a noi cristiani il Signore chiede di essere sempre questa testimonianza viva. Vivere la nostra fede, sentire nel nostro cuore che Gesù Cristo è presente e sapere che Lui ci accompagna sempre nel nostro cammino.
Grazie a voi per camminare insieme! Camminiamo tutti insieme! Contate sempre su di me, che con voi sono cristiano e per voi Vescovo. Grazie a tutti!
[Benedizione]
Buonasera a tutti! Viviamo con questa gioia, sempre. Grazie.