· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

22 maggio 2025

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza i partecipanti alla Plenaria del Dicastero per i Vescovi.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

gli Eminentissimi Cardinali:

— Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita;

— Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi;

Sua Eccellenza Monsignor Giordano Piccinotti, Arcivescovo titolare di Gradisca, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ituiutaba (Brasile), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Irineu Andreassa, O.F.M..

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sankt Gallen (Svizzera), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Markus Büchel.

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica la Reverenda Suora Tiziana Merletti, già Superiora Generale delle Suore Francescane dei Poveri.

Erezione di Provincia Ecclesiastica e relativa Provvista 


Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di São José do Rio Preto (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la Sede di São José do Rio Preto ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di Barretos, Catanduva, Jales e Votuporanga, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di Ribeirão Preto.

La Provincia Ecclesiastica di Ribeirão Preto (Brasile) conserva le Diocesi suffraganee di Franca, Jaboticabal e São João da Boa Vista.

Contestualmente, il Papa ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di São José do Rio Preto (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Antônio Emídio Vilar, S.D.B., finora Vescovo della medesima Sede.

Provviste di Chiese 


Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ituiutaba (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Valter Magno de Carvalho, trasferendolo dalla Sede titolare di Giufi e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Salvador da Bahia.

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America) Sua Eccellenza Monsignor Michael M. Pham, finora Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare di San Diego.

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sankt Gallen (Svizzera) il Reverendo Canonico Beat Grögli, del clero della medesima Diocesi e Parroco della Cattedrale.