· Città del Vaticano ·

Gli auguri al Papa dell’Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra

Con il Papa impegnati al servizio della pace

 Con il Papa impegnati  al servizio della pace  QUO-108
10 maggio 2025

Nel messaggio augurale inviato a Leone XIV per l’inizio del suo pontificato, l’arcivescovo Ettore Balestrero, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali con sede a Ginevra, esprime profonda gratitudine a Dio per l’elezione del 267° vescovo di Roma.

Rievocando le parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo primo discorso — «La pace sia con tutti voi» —, monsignor Balestrero scrive: «Un saluto che ci riporta alla pace disarmata e disarmante che emana solo da Dio, una pace che il Papa stesso ha definito umile e perseverante. Questo è un momento non solo di rinnovamento — si legge nel messaggio — ma anche di continuità e gratitudine, mentre ricordiamo con affetto e profondo rispetto la figura e il magistero di Papa Francesco, la cui voce “flebile e coraggiosa”, come ha ricordato Leone XIV, resta incisa nei nostri cuori».

«Papa Leone XIV — scrive ancora l’Osservatore permanente — ha già posto le linee del suo pontificato esortandoci a costruire ponti, senza temere di recarci nelle periferie». «Qui a Ginevra — afferma l’arcivescovo Balestrero — dove la Santa Sede collabora con la comunità internazionale nella sua azione per la dignità umana, il disarmo, la sanità, l’aiuto umanitario e i diritti umani ci sentiamo particolarmente incoraggiati dall’affermazione del Papa che Dio ci ama tutti e che il male non prevarrà». Un incoraggiamento — conclude il prelato — che non può che rinnovare «il nostro impegno al servizio della pace, del dialogo e del bene comune». Un’opera che l’Osservatore permanente dedica e affida «a Maria, Regina della Pace».