Rinviato il giuramento

La cerimonia del giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, inizialmente prevista per il 6 maggio, è rinviata a data da destinarsi nel prossimo autunno. Lo ha reso noto, con un comunicato, lo stesso corpo militare, aggiungendo che «la nuova data sarà comunicata in seguito».
«In questi giorni di dolore e raccoglimento, a seguito della scomparsa del nostro amato Santo Padre, Papa Francesco», si legge ancora, «la Guardia Svizzera Pontificia è pienamente concentrata sulla propria missione e si unisce in preghiera per il suo eterno riposo». Infine, viene rivolto «a tutte le persone coinvolte» un ringraziamento «per la comprensione e il rispetto in questo momento solenne».
Il giuramento annuale delle nuove reclute si svolge tradizionalmente nell’anniversario del “sacco di Roma” del 6 maggio 1527. In quella occasione, mentre la città veniva attaccata dai lanzichenecchi, 189 guardie svizzere difesero Clemente vii: riuscirono a portarlo al sicuro a Castel Sant’Angelo, ma solo in 42 sopravvissero al massacro.