Graduali miglioramenti

di Isabella H. De Carvalho
Il Papa prosegue la convalescenza a Casa Santa Marta e il quadro clinico è stazionario, con graduali miglioramenti dal punto di vista motorio e respiratorio. Sono questi gli ultimi aggiornamenti della Sala stampa della Santa Sede riguardo la salute di Francesco, che dal 23 marzo è convalescente al Vaticano dopo la dimissione dal Policlinico Gemelli.
Francesco riesce a non fare uso dell’ossigenazione per periodi prolungati. Usa “residualmente” quella ad alti flussi e soprattutto “per fini terapeutici”. L’incontro di circa una ventina di minuti con i Reali inglesi Carlo e Camilla il 9 aprile si è svolto infatti senza l’ausilio dell’ossigenazione.
Positive anche le analisi del sangue e i miglioramenti si riscontrano anche dalla auscultazione dei polmoni.
Francesco continua anche la sua attività lavorativa visionando documenti e incontrando collaboratori. La Sala stampa riferisce oggi, venerdì 11 aprile, che negli ultimi giorni ha incontrato gli arcivescovi Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, e Luciano Russo, segretario per le rappresentanze pontificie. Oltre a loro, il Pontefice ha ricevuto anche alcuni capi Dicastero e superiori della Curia romana.
L’umore del Papa continua ad essere “buono”, come si è visto dalla sua “passeggiata” di ieri nella basilica di San Pietro. Su questo momento a sorpresa, la Sala stampa della Santa Sede spiega che Francesco «stava facendo una passeggiata e ha scelto di prolungarla per andare a pregare in basilica».
Per il momento non ci sono previsioni e indicazioni sui riti della Settimana Santa, né sulla presenza del Pontefice durante le celebrazioni, la quale dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche.
La Sala stampa infine comunica che, su delega di Francesco, sarà il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio, a celebrare in piazza San Pietro, nella mattina del 13 aprile, la messa della Domenica delle Palme.