Terzo incontro

Il processo di accompagnamento e verifica della fase attuativa del Sinodo: questo al centro del terzo incontro del xvi Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 7 aprile. Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa Segreteria generale.
Ad aprire l’appuntamento, un momento di preghiera per la salute di Papa Francesco, guidato dal benedettino camaldolese padre Matteo Ferrari, poi l’avvio della riflessione sul “piano di lavoro” che il Consiglio ha sottoposto al Pontefice all’indomani del loro ultimo incontro — avvenuto il 10 febbraio scorso — e che il vescovo di Roma ha approvato a metà marzo.
I lavori, condotti dal cardinale segretario generale Mario Grech, si sono svolti in vista della stesura del Documento di sostegno per la fase attuativa, la cui pubblicazione è prevista per la fine del prossimo mese di maggio.
Nel corso dell’incontro, i partecipanti si sono congratulati con il cardinale Jean-Marc Aveline per la sua recente nomina a presidente della Conferenza episcopale francese e hanno colto l’occasione per discutere in merito alle attività connesse al Giubileo delle équipe sinodali, in programma dal 24 al 26 ottobre.
La prossima riunione del Consiglio ordinario si svolgerà nella seconda metà di maggio per discutere la bozza del Documento di sostegno.