· Città del Vaticano ·

Scelto dal Papa il tema della Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2025

«Semi di Pace e di Speranza»

 «Semi di Pace e di Speranza»  QUO-079
07 aprile 2025

«Semi di Pace e di Speranza»: questo il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato in questo anno giubilare. Lo ha reso noto stamane il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Internazionale (Dssui) attraverso un comunicato in cui si ricorda come il “Tempo del Creato” sia un’iniziativa ecumenica che sta diventando una consuetudine.

Esso si svolge dal 1° settembre al 4 ottobre e il tema dell’edizione 2025, in cui ricorre anche il decimo anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, è «pace con il creato» e ha come testo Biblico di riferimento Isaia 32, 14-18.

Come sottolineato nel magistero di Papa Francesco e dei suoi ultimi predecessori, il nesso tra pace e cura del creato è strettissimo (cfr. Messaggi per la Giornata mondiale della Pace 1990 e 2010). Allo stesso modo è strettissimo il nesso tra guerra e violenza da una parte, e degrado della casa comune e spreco di risorse (distruzioni e armamenti) dall’altra.

Il messaggio di quest’anno — spiega il Dssui — esorta alla preghiera affinché si creino le condizioni di pace, una pace duratura e costruita in comune, che susciti speranza. La metafora del seme indica la necessità di un impegno a lungo termine.

Nel messaggio — conclude la nota — sono illustrate buone pratiche e semi di pace e di speranza provenienti dai diversi continenti.