· Città del Vaticano ·

Messaggio pontificio ai partecipanti al pellegrinaggio giubilare di Charis

Portare nel mondo lo Spirito sorgente di pace

 Portare nel mondo  lo Spirito  sorgente di pace  QUO-076
03 aprile 2025

«Lo Spirito può donare la vera pace al cuore umano, e questa è la condizione per superare i conflitti nelle famiglie, nella società, nei rapporti tra le nazioni»: è quanto scrive Papa Francesco in un messaggio inviato oggi, giovedì 3 aprile, ai partecipanti al pellegrinaggio giubilare a Roma del Servizio internazionale per il Rinnovamento carismatico cattolico (Charis), alla vigilia dell’incontro mondiale dei rispettivi Gruppi di preghiera che si apre domani. Sul tema “Testimoni gioiosi della speranza” (Rm 12, 12), i lavori proseguiranno fino a domenica 6, Ecco il messaggio pontificio in una traduzione italiana dall’originale spagnolo.

Cari fratelli e sorelle!

Saluto tutti voi che, invitati dal Servizio Internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico, celebrate il vostro Giubileo “nel cuore della Chiesa”, elevando al Signore un’intensa preghiera di intercessione per il Popolo di Dio e per il mondo intero.

Così facendo — secondo il movimento proprio del cuore nel corpo umano —, voi intendete non solo “concentrarvi” sulla Chiesa, ma nello stesso tempo aprirvi ai suoi orizzonti universali, assumendo le intenzioni del Papa, in modo speciale quella per la pace e la riconciliazione. Lo Spirito Santo, dono del Signore Risorto, crea comunione, armonia, fraternità. E questa è la Chiesa: una nuova umanità riconciliata.

Carissimi, questa esperienza non è solo per voi, è per tutti! Portatela nel mondo come sorgente di speranza e di pace. Lo Spirito può donare la vera pace al cuore umano, e questa è la condizione per superare i conflitti nelle famiglie, nella società, nei rapporti tra le nazioni. Perciò, vi esorto ad essere testimoni e artigiani di pace e di unità; a cercare sempre la comunione, a partire dai vostri gruppi e comunità. L’attaccamento ai leader non diventi mai motivo di conflitto. Abbiate il gusto della collaborazione, specialmente con le comunità parrocchiali, e il Signore vi benedirà con tanti frutti.

Vi ringrazio per la vostra vicinanza e vi accompagno con la mia benedizione. Prego per voi, e anche voi, per favore, pregate per me!

Dal Vaticano, 29 marzo 2025

Francesco