· Città del Vaticano ·

A Santa Maria Maggiore
un concerto in memoria
del Pontefice polacco

 A Santa Maria Maggiore un concerto in memoria del Pontefice polacco  QUO-075
02 aprile 2025

«San Giovanni Paolo ii è soprattutto un gigante della fede, affascinato dal mistero di Dio, uomo di grande preghiera e contemplazione, e allo stesso tempo un atletico pellegrino del Vangelo fino ai confini del mondo». Con queste parole il cardinale Stanisław Ryłko, arciprete di Santa Maria Maggiore a Roma, ha aperto il concerto Credo di Krzysztof Penderecki che si è svolto ieri, martedì 1° aprile, nella basilica Liberiana per il ventesimo anniversario della morte del Pontefice polacco.

Numerosi gli ospiti riuniti all’evento, segno che per tanta gente Papa Wojtyła «nonostante il passare degli anni, non cessa di essere una guida affidabile sul cammino della fede», ha sottolineato Ryłko, che fu suo stretto collaboratore. Ha poi ricordato gli eventi di vent’anni fa, quando il mondo intero si unì in preghiera per il Pontefice suo connazionale: «È stata una preghiera per il dono della guarigione, che poi si è trasformata spontaneamente in preghiera di ringraziamento per lui, per chi era stato, per la Chiesa, per il mondo e per ciascuno di noi».

Stasera alle 21, proprio nell’orario in cui Giovanni Paolo ii morì, il presidente della Conferenza episcopale della Polonia, l’arcivescovo Tadeusz Wojda, presiederà una veglia di preghiera a piazza San Pietro.