· Città del Vaticano ·

Animato in piazza San Pietro dalla comunità del Pontificio Collegio Urbano

Il rosario serale
per la salute del Papa

 Il rosario serale per la salute del Papa  QUO-066
22 marzo 2025

«Anche questa sera ci raduniamo in preghiera, in comunione con il Santo Padre Francesco. Per lui chiediamo il dono della salute del corpo e della consolazione dello spirito. Insieme a lui chiediamo al Signore che questo nostro mondo ritrovi la via della fraternità e della pace». Con questa invocazione don Armando Nugnes, rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”, ha introdotto ieri sera, venerdì 21 marzo, in piazza San Pietro, il Rosario per il Papa, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso.

L’appuntamento si rinnova ogni sera, da più di tre settimane, per chiedere la grazia della guarigione del Pontefice. Ad animare la preghiera marina è stata proprio la comunità del Collegio che forma i futuri sacerdoti dei territori di missione e delle giovani Chiese.

Davanti all’immagine di “Maria Madre della Chiesa” collocata sul sagrato della basilica Vaticana, il rettore Nugnez ha guidato la meditazione dei misteri Dolorosi alla presenza di altri cardinali, vescovi, prelati, sacerdoti, religiosi e religiose della Curia romana e della diocesi di Roma e di centinaia fedeli che si sono ritrovati alla luce delle fiaccole per affidare all’intercessione della Vergine il Successore di Pietro. Dopo la recita del “Salve Regina”, terminate le “Litanie lauretane”, è stato invocato Dio perché, «perseverando nella fede, cresciamo nell’amore e camminiamo insieme fino alla meta della beata speranza». Infine l’assemblea ha intonato l’Oremus pro Pontifice, ed è stata congedata con la benedizione.