· Città del Vaticano ·

Il rosario guidato dall’archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa

Accanto al Papa
con la preghiera

 Accanto al Papa con la preghiera  QUO-065
21 marzo 2025

«Invochiamo la Vergine Maria, Madre della Chiesa, per la salute dal Santo Padre Francesco che accompagniamo ogni giorno». Con queste parole l’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha introdotto ieri sera, 20 marzo, in piazza San Pietro, la recita del rosario per la guarigione del Papa, ricoverato in ospedale dal 14 febbraio scorso.

A meditare i misteri della Luce, quelli, cioè, che riguardano la manifestazione della divinità di Gesù Cristo — «Il battesimo di Gesù nel fiume Giordano», «Il primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana», «L’annuncio del Regno di Dio e l’invito alla conversione», «La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor», «L’istituzione dell’Eucaristia» —, c’erano cardinali, vescovi, prelati, sacerdoti, religiosi e religiose della Curia romana e della Diocesi di Roma. Hanno animato il momento di preghiera l’Archivio apostolico Vaticano e la Biblioteca apostolica Vaticana.

Dopo la recita delle cinque decine di Ave Maria, il “Salve Regina” e le “Litanie lauretane”, monsignor Zani ha invocato Dio affinché, per intercessione della Vergine, sostenga la fede e ravvivi la speranza dei credenti, «perché nessun ostacolo» possa far «deviare dalla strada che porta alla salvezza». Infine, la preghiera mariana si è chiusa con l’Oremus pro Pontifice e un canto alla Vergine Maria.

Stasera animerà il rosario il Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”. Guiderà la meditazione dei misteri Dolorosi il rettore don Armando Nugnes.