· Città del Vaticano ·

Il cardinale Mamberti al rosario in piazza San Pietro per la salute del Pontefice

Riflettere la misericordia
di Dio con il cuore purificato

 Riflettere la misericordia di Dio  con il cuore purificato   QUO-063
18 marzo 2025

Anche ieri sera, lunedì 17 marzo, si è pregato in piazza san Pietro per la salute di Papa Francesco, ricoverato da oltre un mese al Policlinico “Gemelli” di Roma. A guidare la recita del rosario è stato il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della segnatura apostolica.

Nell’introduzione alla preghiera mariana, il ricordo di alcune parole del testo preparato dal Pontefice per l’Angelus di domenica 16 marzo, in cui lo stesso ha esortato a «dare lode al Signore che mai ci abbandona e che nei momenti di dolore ci mette accanto persone che riflettono un raggio del Suo amore». «Mentre ci uniamo in preghiera per il Santo Padre e per le Sue intenzioni — ha detto il porporato —, chiediamo al Signore, in questo tempo della Quaresima, di purificare i nostri cuori, affinché possiamo riflettere, specie per i fratelli che hanno più bisogno, un raggio del Suo amore e della Sua misericordia».

All’orazione hanno preso parte cardinali, vescovi, prelati, sacerdoti, religiosi e religiose della Curia romana e della diocesi di Roma, insieme a fedeli riuniti per affidare il Successore di Pietro all’intercessione della Beata Vergine Maria. Dopo la meditazione dei misteri Gaudiosi e la recita del “Salve Regina”, concluse le Litanie lauretane, il cardinale Mamberti ha invocato il dono dello Spirito Santo «in aiuto alla nostra debolezza, perché, perseverando nella fede, cresciamo nell’amore e camminiamo insieme fino alla meta della beata speranza». Infine, l’assemblea ha intonato l’Oremus pro Pontifice e il porporato ha congedato i partecipanti con la benedizione.