· Città del Vaticano ·

Ieri dal personale sanitario una torta per festeggiare il dodicesimo anniversario dell’elezione al pontificato

Situazione stazionaria
per il Papa
ricoverato al Gemelli

A drawing of Pope Francis with well-wishes is placed at the statue of late Pope John Paul II at the ...
14 marzo 2025

Resta stazionaria la situazione clinica del Papa, ricoverato dal 14 febbraio scorso al Policlinico Gemelli di Roma. Oggi 14 marzo, la Sala stampa della Santa Sede ha comunicato che Francesco «ha trascorso una notte tranquilla» e successivamente ha informato i giornalisti che il Pontefice in mattinata ha seguito in collegamento video la conclusione degli Esercizi spirituali della Curia romana — così come ha fatto sin dall’inizio degli stessi, guidati dal cappuccino Roberto Pasolini in Aula Paolo vi — e ha proseguito le terapie prescritte, tra cui la fisioterapia motoria.

Francesco continua inoltre, come nei giorni scorsi, l’alternanza tra la ventilazione meccanica non invasiva di notte e l’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali usate durante il giorno. Infine la stessa Sala stampa ha reso noto che stasera ci sarà un nuovo bollettino medico.

Ieri sera, giovedì 13 marzo, sempre la Sala stampa aveva fatto sapere che nel pomeriggio il personale sanitario aveva portato una torta con candeline nella stanza del Papa per festeggiare il 12° anniversario di elezione.

Nella sera di mercoledì 12 era stato invece diffuso il bollettino medico, nel quale la Sala stampa confermava per Francesco «condizioni cliniche stazionarie nella complessità del quadro generale». Aggiungeva poi che la radiografia del torace eseguita il giorno prima aveva «confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti». Dopodiché la nota oltre a indicazioni terapeutiche spiegava che in mattinata il Pontefice aveva «ricevuto l’Eucarestia» e si era anche «dedicato alla preghiera» e che nel pomeriggio aveva «continuato la preghiera, il riposo e proseguito la fisioterapia respiratoria».

Di nuovo in piazza San Pietro il rosario per la salute del Papa

Le preghiere in Aula Paolo VI per la guarigione di Francesco

Nel ricordo del viaggio del settembre 2023
di Giorgio Marengo