Situazione clinica stabile

Come nei giorni scorsi, anche questa mattina — vigilia del 12° anniversario dell’elezione al soglio di Pietro, avvenuta il 13 marzo 2013 —, Papa Francesco ha seguito in collegamento video dal Policlinico Gemelli dove è ricoverato gli Esercizi spirituali guidati dal cappuccino Roberto Pasolini in Aula Paolo vi.
Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede oggi, 12 marzo, aggiungendo che il Pontefice — in ospedale dal 14 febbraio scorso — ha proseguito le terapie prescritte, tra cui quella respiratoria e motoria attiva. Questa sera sarà diffuso un nuovo bollettino medico.
Già nella prima mattinata odierna, la stessa Sala stampa aveva reso noto che il vescovo di Roma aveva «trascorso una notte tranquilla». Oggi, intanto, non c’è stato il testo della catechesi dell’udienza generale, già non prevista per via degli Esercizi spirituali.
Nella serata di ieri, 11 marzo — data in cui ricorreva il 67° anniversario dell’ingresso di Jorge Mario Bergoglio nella Compagnia di Gesù, avvenuto nel 1958 —, non è stato diffuso alcun bollettino medico. Tuttavia, la Sala stampa ha informato i giornalisti che il Papa aveva proseguito le terapie prescritte, continuando durante il giorno l’ossigenazione ad alti flussi con l’uso dei naselli. Le sue condizioni — proseguiva la nota — apparivano stabili e in lieve miglioramento. Anche se la prognosi è stata sciolta, per i medici il quadro clinico restava complesso.
Si apprendeva, inoltre, che nella mattinata di ieri il Pontefice aveva ricevuto l’Eucaristia e si era dedicato alla preghiera e agli Esercizi spirituali in Vaticano, seguiti anche nel pomeriggio dell’11 marzo in collegamento video. Infine, si rendeva noto che il Santo Padre non aveva ricevuto visite.
Proseguono, nel frattempo, in diverse parti del mondo le iniziative di preghiera per la guarigione del Pontefice. Nel pomeriggio di oggi, nell’Aula Paolo vi, a guidare il rosario per questa intenzione sarà il cardinale George Jacob Koovakad, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso, responsabile dei viaggi apostolici pontifici.