· Città del Vaticano ·

Nuovi membri
della Pontificia Accademia delle Scienze

07 marzo 2025

Meng Anming


È nato il 22 luglio 1963 a Dazhu County (Repubblica Popolare Cinese). Ha conseguito la laurea in Agronomia presso l’Università Agricola del Sud-Ovest e il dottorato in Genetica presso l’Università di Nottingham. È professore di Biologia dello Sviluppo presso la Tsinghua University a Pechino ed è autore di numerose pubblicazioni.

Luis Fernando Larrondo Castro


È nato il 30 giugno 1973 a Santiago de Chile (Cile). Ha conseguito il dottorato in Cellular and Molecular Biology presso la Pontificia Universidad Católica de Chile. È professore nel Departamento de Genética Molecular y Microbiología della Facultad de Ciencias Biológicas presso la medesima Università e direttore del Millennium Institute for Integrative Biology (iBio). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l’Aschoff’s Rule nel 2017.

Cecilia Tortajada


È nata il 9 agosto 1962 a Nayarit (Messico). Ha conseguito il dottorato in Filosofia e in Tecnologia presso il KTH Royal Institute of Technology a Stoccolma. È senior research fellow nell’Istituto di Politica dell’Acqua della Lee Kuan Yew School of Public Policy presso l’Università Nazionale di Singapore. Ha ricevuto il Crystal Drop Award nel 2021 ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Maria T. Zuber


È nata il 27 giugno 1958 a Norristown, Pennsylvania (Stati Uniti d’America). Ha ottenuto il dottorato in Geofisica presso la Brown University a Providence. È e.a. Griswold professor of Geophysics presso il Massachusetts Institute of Technology e copresidente del President’s Council of Advisors on Science and Technology. Ha partecipato a diverse missioni planetarie della Nasa, ricevendo diversi riconoscimenti e premi, tra i quali il Golden Plate Award of the American Academy of Achievement nel 2022. È autore di numerose pubblicazioni.

Olivier Pourquié


È nato il 1° settembre 1964 a Angoulême (Francia). Ha conseguito il dottorato in Microbiologia generale presso l’Università di Parigi vii. È professore di Genetica presso la Harvard Medical School e professore di Patologia al Brigham and Women’s Hospital di Boston. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Science Prize of the Gulbenkian Foundation, ed è autore di numerose pubblicazioni.