· Città del Vaticano ·

L’Ave Maria degli sportivi
per la salute del Papa

 L’Ave Maria degli sportivi  QUO-050
01 marzo 2025

L’Ave Maria con il Papa e per il Papa: domenica 2 marzo, alle ore 8.15, prima della partenza della mezza maratona Roma-Ostia, Athletica Vaticana darà voce ai sentimenti del mondo dello sport pregando — in semplicità, sulla strada — per la salute di Papa Francesco.

L’appuntamento è in piazzale Pier Luigi Nervi, davanti al Palazzo dello Sport all’Eur, accanto alla scultura “Novecento” di Arnaldo Pomodoro.

Nello stile di Athletica Vaticana — l’associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede — saranno recitate la “Preghiera del maratoneta” e l’Ave Maria per il Papa e secondo le sue intenzioni, con un particolare pensiero per la pace ovunque ci siano guerre, anche “dimenticate”. Nella speranza che l’esperienza sportiva possa essere vissuta come proposta di dialogo e riconciliazione.

Inoltre sabato 15 marzo, alla vigilia della Maratona di Roma, sarà celebrata la Messa del maratoneta e dello sportivo nell’Anno Santo, alle ore 18 nella basilica dell’Ara Coeli in Campidoglio. Parteciperanno atlete e atleti professionisti e amatori provenienti da tantissimi Paesi.