Chiude la fase diocesana della causa di beatificazione

Domani a mezzogiorno nel Palazzo Apostolico Lateranense, si terrà la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche, fama di santità e dei segni del Servo di Dio Alcide De Gasperi, laico e padre di famiglia. Lo rende noto il Vicariato di Roma, aggiungendo che il rito sarà presieduto dal cardinale vicario Baldassare Reina.
Per lo statista italiano (1881-1954) l’inchiesta diocesana era stata avviata inizialmente presso il Tribunale ecclesiastico dell’arcidiocesi di Trento. Il prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, dopo aver ottenuto l’assenso sia dell’arcivescovo di Trento, sia del cardinale vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, ha trasmesso il rescritto, concedendo il trasferimento della competenza del foro alla diocesi di Roma.
Il Tribunale che ha condotto l’inchiesta diocesana a Roma è composto da monsignor Giuseppe D’alonzo, delegato episcopale; don Andrea De Matteis, promotore di giustizia; e Marcello Terramani, notaio attuario. Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione è il dottor Paolo Vilotta, al quale dovranno essere consegnati tutti gli atti processuali, in doppia copia conforme, chiusi in contenitori sigillati. Lo stesso è nominato portitore con il compito di trasmetterli al Dicastero delle Cause dei Santi.