Incontro annuale

L’incontro annuale tra il Dicastero per il Dialogo interreligioso (ddi) e l’«Office of Interreligious Dialogue and Cooperation (irdc) del Consiglio ecumenico delle Chiese (wcc) si è tenuto dal 17 al 20 febbraio scorso presso la sede del Dicastero. L’assemblea di quest’anno ha esaminato l’impatto delle iniziative comuni passate, preso atto delle attività interreligiose dei rispettivi organismi, esplorato futuri progetti comuni e gettato le basi per il 50° anniversario della cooperazione tra i due uffici, che si celebrerà nel 2027.
Dal 1977 il ddi e il wcc promuovono il dialogo interreligioso nella cooperazione ecumenica, producendo documenti fondamentali come «Interreligious Prayer» (1994), «Reflection on Interreligious Marriage» (1997), «Christian Witness in a Multi-Religious World: Recommendations for Conduct» (2011), «Education for Peace in a Multi-Religious World: A Christian Perspective» (2019), e «Serving a Wounded World in Interreligious Solidarity: A Christian Call to Reflection and Action During Covid-19» (2020).
Entrambe le delegazioni hanno espresso il loro compiacimento per l’amicizia e la cooperazione sempre più profonda tra le due istituzioni. Riconoscendo la diversità religiosa come realtà sempre più globale, hanno ribadito il loro impegno nel dialogo interreligioso. In un mondo diviso dai conflitti, hanno sottolineato il ruolo essenziale delle religioni — se guidato dal dialogo — nel contribuire a sanare le divisioni, promuovere la fraternità e coltivare la pace e la riconciliazione.