· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Botswana

06 febbraio 2025

L’arcivescovo Henryk Mieczysław Jagodziński è giunto a Gaborone, lo scorso 11 dicembre, accolto dal signor Lesley Kehitile, funzionario del Protocollo del ministero degli Affari esteri.

Il 12 dicembre, il rappresentante pontificio è stato accompagnato dal funzionario del Protocollo e dall’arcivescovo verbita Frank Atese Nubuasah, vescovo di Gaborone, presso il ministero degli Affari esteri del Botswana. Ad attenderlo, c’era Sua Eccellenza il signor Phenyo Butale, ministro degli Affari esteri, al quale monsignor Jagodziński ha consegnato la copia delle lettere credenziali. Durante il colloquio, il ministro ha espresso apprezzamento per i rapporti tra la Santa Sede e il Botswana, nonché l’impegno della Chiesa cattolica a favore del bene comune del Paese.

Nel pomeriggio, il nunzio apostolico è stato accolto al Palazzo presidenziale da Sua Eccellenza la signora Wame Phetlhu, facente funzione di capo del Protocollo del ministero degli Affari esteri. Dopo la firma nel libro d’onore, monsignor Jagodziński ha consegnato le Lettere credenziali al presidente del Botswana, Sua Eccellenza il signor Duma Gideone Boko. La cerimonia è stata seguita da un incontro privato, durante il quale il rappresentante pontificio ha trasmesso i saluti benedicenti del Santo Padre. Da parte sua, il capo dello Stato ha espresso la sua profonda stima nei confronti del Sommo Pontefice e auspicato un rafforzamento dei legami tra Santa Sede e Botswana, nonché una visita futura del Papa nel Paese.