· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

07 gennaio 2025

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Jelgava (Lettonia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Edwards Pavlovskis.

Il provvedimento è stato reso noto in data 5 gennaio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Washington (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eminenza il Signor Cardinal Wilton Daniel Gregory.

Il provvedimento è stato reso noto in data 6 gennaio.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Willemstad (Antille Olandesi), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Antonio Secco, s.d.b..

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cesena-Sarsina (Italia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Douglas Regattieri.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fréjus-Toulon (Francia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Rey.

Gli succede il Coadiutore Sua Eccellenza Monsignor François Touvet.

Il Santo Padre ha nominato Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica la Reverendissima Suora Simona Brambilla, m.c. , finora Segretario della stessa Istituzione curiale.

Il Santo Padre ha nominato Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica Sua Eminenza Reverendissima il Signore Cardinale Ángel Fernández Artime, s.d.b., già Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Le nomine sono state rese note in data 6 gennaio.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Washington (Stati Uniti d’America), Sua Eminenza il Signor Cardinale Robert Walter McElroy, trasferendolo dalla Diocesi di San Diego (California).

La provvista è stata resa nota in data 6 gennaio.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bunbury (Australia) il Reverendo Padre George Kolodziej, s.d.s.

La nomina è stata resa nota in data 6 gennaio.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina (Italia), con il titolo di Arcivescovo «ad personam», Sua Eccellenza Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, trasferendolo dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dalla Diocesi di Tricarico (Italia), finora unite «in persona Episcopi».