· Città del Vaticano ·

I Vigili del fuoco vaticani celebrano i Patroni

 I Vigili del fuoco vaticani  celebrano i Patroni  QUO-291
23 dicembre 2024

«Mentre viene dimenticato il significato delle parole coraggio, dedizione, sacrificio, voi le scegliete per ispirare la vostra azione. Di tutto questo vi siamo immensamente riconoscenti». Questo il ringraziamento rivolto dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ai Vigili del Fuoco durante la messa in occasione della ricorrenza dei patroni santa Barbara, vergine e martire, e san Leone iv, Papa, celebrata ieri mattina, domenica 22 dicembre.

Nella cappella del Governatorato dedicata a «Maria, Madre della Famiglia» tra i presenti, oltre ai familiari dei pompieri vaticani, erano suor Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato, Giuseppe Puglisi-Alibrandi, vice-segretario generale, Gianluca Gauzzi Broccoletti e Davide Giulietti, rispettivamente direttore e vice-direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile, Paolo De Angelis, coordinatore del Corpo dei Vigili del Fuoco, e don Franco Fontana, cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e dei Musei Vaticani.

All’omelia il porporato, ricordando l’imminente apertura della Porta Santa, ha sottolineato come nel Giubileo le sfide non mancheranno, sarà «un anno in cui siamo chiamati ad affrontare l’arrivo di milioni di pellegrini», per cui ai Vigili del Fuoco, così come ai gendarmi, «verrà richiesta una particolare attenzione e dedizione per essere pronti in caso di necessità ed emergenza». Le sfide non mancheranno, ma so di poter contare sulla vostra professionalità e competenza».