· Città del Vaticano ·

Cordoglio del Papa
per le vittime
dell’attentato in Germania

People leave candles and floral tributes near the 'Alter Markt' Christmas market, where a man drove ...
23 dicembre 2024

Papa Francesco ha espresso «sconcerto» per la notizia dell’attentato in cui diverse persone sono state uccise e molte altre ferite in un mercatino di Natale nella città tedesca di Magdeburgo. È quanto si legge in telegramma del Santo Padre, a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inviato sabato 21 dicembre al presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier. La sera di venerdì 20 dicembre un auto si è lanciata sulla folla nel mercatino natalizio di Magdeburgo, causando almeno cinque vittime, tra cui un bambino di nove anni, e oltre 200 feriti.

«Sua Santità — si legge nel telegramma — esprime la sua partecipazione al dolore delle persone colpite. Assicura a tutte le vittime la sua vicinanza spirituale. Allo stesso tempo, ringrazia tutti coloro che stanno lavorando e sostenendo le vittime in questo momento difficile. Papa Francesco prega per i defunti e affida gli uomini a cristo, nostra speranza, la cui luce risplenda nelle tenebre. Invoca di cuore il sostegno e la consolazione divina per tutti».

La Germania è ancora scossa da questo attacco: nel capoluogo della Sassonia-Anhalt sabato si è recato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha definito «terribile e malato» il gesto compiuto dall’attentatore, il 50enne medico psichiatra Taleb al Abdulmohsen, saudita residente nel Paese dal 2006.