Messa
In qualche villaggio non ci sarà la vigilia di Natale perché c’è la guerra. In alcune case non ci sarà la vigilia di Natale perché c’è divisione. In qualche cuore non ci sarà la vigilia di Natale perché c’è il peccato. Così il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nella messa in preparazione al Natale per i dipendenti vaticani, celebrata nella basilica di San Pietro stamane, venerdì 20 dicembre.
Il porporato ha voluto in tal modo rinnovare la preghiera che il beato cardinale Eduardo Francisco Pironio — di cui egli per ventitré anni fu segretario — rivolgeva alla Vergine Maria alla vigilia del Natale.
Hanno concelebrato il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica, e monsignor Orazio Pepe, segretario della Fabbrica di San Pietro, che si sono accostati all’altare della Cattedra al momento della preghiera eucaristica, e, tra gli altri, monsignor Joseph Murphy, sotto-segretario della sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede della Segreteria di Stato.