Si è svolto nel pomeriggio di ieri, martedì 17 dicembre, il primo incontro del xvi Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo.
Dopo un momento di preghiera guidato da padre Matteo Ferrari, osb c am, monsignor Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, ha presentato una relazione sulle prospettive ecclesiologiche del Documento finale adottato dai membri della xvi assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (2-27 ottobre 2024) e dal Santo Padre al termine dell’assise. È seguito un ricco dibattito.
Successivamente i membri del Consiglio si sono confrontati su una serie di iniziative e temi da sviluppare per accompagnare le Chiese locali nell’appropriazione del Documento finale e nell’applicazione delle sue raccomandazioni. Alla Segreteria generale è stato richiesto di elaborare un progetto incentrato sulla formazione alla sinodalità e sull’accompagnamento delle Chiese da sottoporre al Consiglio durante il prossimo incontro d’inizio febbraio 2025.
Concludendo l’incontro, il cardinale segretario generale Mario Grech ha ricordato ai membri del Consiglio il loro ruolo di «ambasciatori della sinodalità presso» le rispettive «Chiese locali perché sempre più il Popolo di Dio possa innamorarsi della Chiesa sinodale».