Dicastero
«Annunciare la speranza» portandola nel mondo «come una carezza ricevuta da Dio e donata, con altrettanta tenerezza e misericordia, nella vita di coloro che soffrono». È l’incoraggiamento rivolto al personale del Dicastero per la Comunicazione dal segretario monsignor Lucio Adrián Ruiz in occasione della messa in preparazione al Natale celebrata stamane, martedì 10 dicembre, nella chiesa romana di Santa Maria in Traspontina.
Il Natale, ha detto il prelato, è «il ricordo felice di un evento storico» che chiede spazio nei cuori e porta ciascuno «a contemplare con i pastori, andare con i magi, cantare con gli angeli»: così, in una continua incarnazione del Verbo «nella storia, nella cultura, nella realtà quotidiana», è possibile «essere il Natale di Dio nel mondo e per il mondo».
Da qui l’esortazione del celebrante ai comunicatori presenti affinché, lungi dall’essere «pellegrini del nulla, vagabondi senza meta, figli senza padre, orfani senza tetto», vivano la missione di annunziare la promessa che «illumina la speranza e trasforma la vita concreta».