A cena con gli ultimi
È stata la preparazione, il servizio e la condivisione della cena con i poveri il primo atto del servizio del nuovo cardinale Jean-Paul Vesco: con i suoi compagni di squadra di Athletica Vaticana ha vissuto il pomeriggio e la sera dell’8 dicembre con le 45 persone accolte a Palazzo Migliori — riferimento e sostegno per la loro povertà e fragilità — proprio accanto a piazza San Pietro. Presente il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il servizio della carità.
È per volere di Papa Francesco che a Palazzo Migliori da 5 anni sono accolte, con la comunità di Sant’Egidio, persone senza fissa dimora: nel giorno dell’8 dicembre Athletica Vaticana ha preparato, e poi condiviso e animato, la cena per una non episodica esperienza di fraternità “con” e non “per”. Con alcuni doni utili anche per combattere il freddo di questi giorni.
Uno stile semplice di fraternità per rilanciare il progetto di comunità sportiva aperta — sono stati coinvolti nel servizio anche i runner della maratona di Roma — che, soprattutto in un giorno di festa popolare come l’8 dicembre, non dimentica i più poveri, proprio come chiede Papa Francesco. (giampaolo mattei)