· Città del Vaticano ·

La novena all’Immacolata Concezione nella basilica romana dei Santi XII Apostoli

 La novena all’Immacolata Concezione  nella basilica romana dei Santi  xii  Apostoli  QUO-271
29 novembre 2024

Inizia oggi nella basilica romana dei Santi xii Apostoli, per concludersi sabato 7 dicembre, la più antica novena dedicata all’Immacolata nell’Urbe. In vista del tradizionale appuntamento dell’8 dicembre in piazza di Spagna le giornate saranno scandite alle 17.45 dalla recita del rosario e dalle litanie e alle 18.30 dalla messa — con il canto “Tota pulchra” — presieduta sempre da un cardinale.

Braz de Aviz, prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, apre la serie oggi pomeriggio e il 30 sarà la volta del prefetto del Dicastero per il Clero, You Heung-sik. Il 1° e il 2 dicembre saranno rispettivamente l’arciprete della basilica Vaticana, Gambetti, e il prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Mamberti. De Donatis, Penitenziere maggiore, presiederà il 3 e Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, il 4. Il 5 sarà la volta di Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, seguito il 6 dal prefetto del Dicastero per i Vescovi Prevost. Infine, il 7, concluderà Bustillo, vescovo di Ajaccio.

Domenica 8, giorno della solennità mariana, sono inoltre previste celebrazioni eucaristiche alle 9 e alle 10.30, e dopo il rosario e il canto delle litanie, la conclusione alle 18.30 con la messa solenne presieduta dal segretario di Stato Parolin e concelebrata dal neo cardinale Mathieu, arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini.