Università: rinnovati i vertici della Fondazione Fuci
Si è insediato a Roma il nuovo Consiglio di amministrazione della “Fondazione Fuci per la Formazione della gioventù universitaria”, l’ente che dal 1995 amministra il patrimonio materiale e immateriale della Federazione universitaria cattolica italiana, la più antica associazione italiana di studenti universitari cattolici nata nel 1896 a Fiesole.
Nel corso della riunione di insediamento, il Cda ha confermato Michele Nicoletti nel ruolo di presidente e Laura Rozza Giuntella segretario generale. Nicoletti è docente di filosofia politica presso la Facoltà di lettere e filosofia e la Scuola di studi internazionali di Trento. Giuntella — già presidente nazionale femminile della Fuci a metà degli anni Settanta — è un’insegnante in pensione ed è stata parlamentare dal 1992 al 1994.
Caritas: a Graz e a Klagenfurt il «calendario inverso dell’Avvento»
Quest’anno, in Austria, Caritas Steiermark offre alle persone bisognose un “calendario inverso dell’Avvento”, in cui ogni giorno si aggiunge qualcosa, invece di togliere qualcosa. Anziché aprire una porta, come al solito, per tutto dicembre, giorno dopo giorno, verrà riempita una scatola con alimenti non deperibili, prodotti per l’igiene o piccoli regali. Pertanto, la Caritas incoraggia individui, famiglie, classi scolastiche, comunità di uffici e altri gruppi a prendere parte alla sua campagna di Avvento. Le scatole piene possono essere consegnate dal 1° dicembre al 13 gennaio 2025 presso la Marienstüberl di Graz o in altri punti di raccolta. Dopo le vacanze la Caritas li consegnerà alle persone che necessitano urgentemente di sostegno.