· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

21 novembre 2024

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Argentina, il Vicariato di Roma e la Chiesa greco-cattolica slovacca.

Gustavo Oscar Carrara 
arcivescovo metropolita di La Plata (Argentina) 


Nato a Buenos Aires il 24 maggio 1973, è stato ordinato per la medesima arcidiocesi il 24 ottobre 1998. Ha ricoperto i seguenti incarichi: parroco, responsabile della Commissione pastorale giovanile, vice assessore del Consiglio arcidiocesano dell’Azione cattolica argentina, decano, membro del Consiglio presbiterale e vicario episcopale per le Villas de emergencia di Buenos Aires. Il 20 novembre 2017 è stato nominato vescovo titolare di Tasbalta e ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Buenos Aires per la cura delle Villas de emergencia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 dicembre successivo. Finora, vicario generale, vicario episcopale della Pastorale e dell’Educazione dell’arcidiocesi metropolitana di Buenos Aires.

Renato Tarantelli Baccari
ausiliare e vicegerente di Roma (Italia)


Nato il 25 aprile 1976 a Roma, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e la licenza in Diritto canonico. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 22 aprile 2018 per la diocesi di Roma. È vicario episcopale giuridico-amministrativo e coordinatore dell’ambito giuridico e dell’ambito dell’amministrazione dei beni e delle risorse del Vicariato di Roma, rettore della chiesa di Santa Maria del terzo millennio alle Tre Fontane, primicerio delle arciconfraternite del SS. Sacramento e di Maria SS. del Carmine e di Maria SS. del Buon Consiglio e dei Pellegrini.

Milan Lach 
visitatore apostolico per i fedeli greco-cattolici slovacchi in Europa Occidentale 


Nato il 18 novembre 1973 a Kežmarok, nell’arcieparchia di Prešov dei Bizantini (Slovacchia), ha frequentato la Facoltà Teologica greco-cattolica di Prešov e, nel 1995, è entrato nel noviziato dei gesuiti a Trnava, completando successivamente gli studi presso la Facoltà Teologica dell’Università di Trnava. Ordinato sacerdote il 1° luglio 2001 a Košice, ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: impiego nell’area scientifica (2001-2003) e superiore (2009-2011) del Centro di Spiritualità Oriente-Occidente “Michal Lacko” a Košice; dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma (2009); padre spirituale presso il Pontificio Collegio Russicum (2009); assistente spirituale della Federazione degli Scout d’Europa (2009); membro della redazione della rivista teologica «Verba Theologica»; vice-decano della Facoltà Teologica dell’Università di Trnava (dal 2011). Nominato vescovo titolare di Ostracine e ausiliare dell’Arcieparchia di Prešov dei Bizantini il 19 aprile 2013, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° giugno successivo. Dal 2016 al 2017 è stato visitatore della Congregazione per le Chiese Orientali per i Seminari e i Collegi Orientali a Roma. Il 24 giugno 2017 è stato nominato amministratore apostolico sede vacante dell’eparchia di Parma dei Ruteni (Stati Uniti d’America), divenendo vescovo della stessa circoscrizione il 1° giugno 2018. Dal 23 gennaio 2023 è ausiliare dell’eparchia di Bratislava per i cattolici di rito bizantino.