STATUTO DEL PONTIFICIO COMITATO
PER LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI
I. DENOMINAZIONE, NATURA GIURIDICA E SCOPO
Articolo 1
§ 1. Il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini è un’Istituzione Collegata con la Santa Sede, ai sensi dell’art. 241 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium. Esso gode di personalità giuridica canonica pubblica ed ha sede nello Stato della Città del Vaticano.
§ 2. Il Pontificio Comitato è costituito per l’animazione ecclesiale e l’organizzazione pastorale della Giornata Mondiale dei Bambini, secondo la volontà e le indicazioni del Romano Pontefice, dal Quale dipende direttamente.
II. FUNZIONI
Articolo 2
A livello della Chiesa universale, il Pontificio Comitato, promuove, organizza ed anima la Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria.
Articolo 3
A livello delle Chiese particolari e dei loro raggruppamenti, il Pontificio Comitato coordina e assiste i Comitati organizzativi nazionali e regionali, istituiti dalle rispettive Conferenze episcopali con la finalità di preparare la celebrazione della Giornata Mondiale dei Bambini nelle Chiese particolari, nelle Regioni ecclesiastiche e nelle Nazioni.
III. COMPOSIZIONE E COMPETENZE
Articolo 4
Il Presidente, il Vice Presidente e gli altri Membri del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini sono nominati dal Romano Pontefice, su proposta della Segreteria di Stato, per un quinquennio rinnovabile.
Articolo 5
Il Pontificio Comitato svolge le proprie mansioni mediante:
a) l’Assemblea Plenaria;
b) la Sessione Ordinaria;
c) la Segreteria Esecutiva.
Articolo 6
§ 1. All’Assemblea Plenaria partecipano:
a) i Membri del Pontificio Comitato;
b) i Delegati Nazionali;
c) altre persone invitate dal Presidente, ai sensi dell’articolo 10 (g).
§ 2. In Assemblea Plenaria i Membri del Pontificio Comitato godono del diritto di voto deliberativo. I Delegati Nazionali ed altre persone invitate dal Presidente partecipano con voto solamente consultivo.
Articolo 7
§ 1. L’Assemblea Plenaria è convocata dal Presidente ogni volta che lo ritiene utile e necessario, con cadenza almeno biennale.
§ 2. Spetta all’Assemblea Plenaria
a) esaminare e approvare la relazione presentata dal Presidente sulle attività del Pontificio Comitato;
b) studiare e valutare le comunicazioni dei Delegati Nazionali;
c) deliberare sulle mozioni e proposte dei Membri;
d) raccomandare alle Conferenze episcopali l’attuazione delle proposte per la Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria.
Articolo 8
Alla Sessione Ordinaria del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini partecipano:
a) i Membri del Pontificio Comitato, con voto deliberativo;
b) altre persone invitate dal Presidente, ai sensi dell’articolo 10 (g), con voto solamente consultivo.
Articolo 9
§ 1. La Sessione Ordinaria del Pontificio Comitato è convocata dal Presidente, tutte le volte che lo ritiene utile e necessario, o su richiesta scritta di almeno tre Membri.
§ 2. La Sessione Ordinaria
a) esamina le proposte circa la Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria;
b) delibera sulle iniziative da prendere per sviluppare le attività del Pontificio Comitato in conformità con lo Statuto;
c) esamina i problemi connessi con la preparazione della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria;
d) esamina le proposte circa il tema della Giornata Mondiale dei Bambini;
e) esamina i testi e il programma della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria;
f) costituisce un Comitato Operativo nominando persone competenti nei vari settori organizzativi della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria;
g) esamina e delibera in ordine al bilancio preventivo e consuntivo.
Articolo 10
Il Presidente del Pontificio Comitato:
a) convoca e presiede l’Assemblea Plenaria e la Sessione Ordinaria;
b) provvede all’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea Plenaria e della Sessione Ordinaria;
c) vigila sulla preparazione della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria e ne cura la dimensione ecclesiale e pastorale;
d) presenta alla Sessione Ordinaria le diverse domande e proposte da sottoporre poi alla considerazione e decisione del Romano Pontefice;
e) sottopone al Romano Pontefice il tema e il programma della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria, esaminati dalla Sessione Ordinaria;
f) informa il Romano Pontefice sullo svolgimento della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria e di quelle celebrate a livello delle Chiese particolari e dei loro raggruppamenti;
g) può invitare, sia all’Assemblea Plenaria che alla Sessione Ordinaria, Membri del Comitato Operativo della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria e altre persone competenti;
h) presenta alla Segreteria per l’Economia, attenendosi ai termini cronologici stabiliti ai sensi della normativa vigente, le proposte dei bilanci annuali, preventivo e consuntivo, esaminate dalla Sessione Ordinaria, in ordine alla loro successiva approvazione da parte del Consiglio per l’Economia;
i) ha la legale rappresentanza del Pontificio Comitato.
Articolo 11
Il Vice Presidente:
a) coadiuva il Presidente nell’adempimento delle proprie mansioni;
b) sostituisce il Presidente, quando quest’ultimo è assente o impedito oppure quando il suo ufficio diventa vacante.
Articolo 12
§ 1. Il Segretario Generale è nominato dal Romano Pontefice per un quinquennio rinnovabile, su proposta del Presidente. Il Segretario Generale, a meno che sia nominato Membro del Pontificio Comitato, partecipa alle relative adunanze con voto solamente consultivo.
§ 2. Il Segretario Generale:
a) redige e trasmette, d’accordo con il Presidente, l’ordine del giorno per le riunioni del Pontificio Comitato;
b) redige i verbali dell’Assemblea Plenaria e della Sessione Ordinaria;
c) esegue, secondo le direttive del Presidente, le decisioni delle adunanze;
d) presenta all’Assemblea Plenaria le relazioni sulle attività del Pontificio Comitato;
e) mantiene i contatti con i Delegati Nazionali e con i Comitati organizzativi nazionali e regionali;
f) redige i bilanci del Pontificio Comitato;
g) conserva e ordina l’archivio del Pontificio Comitato;
h) è a disposizione del Presidente per tutte le missioni che, in conformità agli obiettivi del Pontificio Comitato, gli sono affidate;
i) anima e coordina le attività organizzative della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria attraverso le Conferenze episcopali, le Chiese particolari, gli ordini religiosi, le associazioni, i movimenti, i vari organismi pastorali ecclesiali.
Articolo 13
§ 1. La Segreteria Esecutiva del Pontificio Comitato provvede alla preparazione delle adunanze del Comitato, alla gestione delle attività attinenti la celebrazione della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria, nonché al disbrigo di altre questioni affidatele dal Presidente.
§ 2. La Segreteria Esecutiva è retta da un proprio Regolamento approvato dalla Sessione Ordinaria del Pontificio Comitato.
§ 3. Il Segretario Generale dirige la Segreteria Esecutiva sotto l’autorità del Presidente.
§ 4. La Segreteria Esecutiva è dotata di risorse umane e materiali adeguate alle sue funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla Tabella organica.
§ 5. La Segreteria Esecutiva supporta le attività del Comitato Operativo della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria secondo le indicazioni del Presidente, avvalendosi, se del caso, anche dell’aiuto dei volontari.
IV. PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE
DELLA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI
Articolo 14
§ 1. Il Romano Pontefice stabilisce il tema per la Giornata Mondiale dei Bambini, nonché sceglie il luogo di celebrazione della Giornata Unitaria.
§ 2. La Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria si celebri possibilmente ogni due anni.
§ 3. Il tema, prima di essere approvato dal Romano Pontefice, deve essere studiato da un’apposita commissione di esperti in materia biblica, liturgica, teologica, antropologica, pastorale ed ecumenica, i cui membri sono nominati dal Presidente del Pontificio Comitato e coordinati dallo stesso e dal Segretario Generale. La medesima Commissione provvede all’elaborazione di un testo base che favorisca la preparazione alla Giornata Mondiale dei Bambini. Tale testo, opportunamente tradotto nelle lingue in uso nella Curia Romana, viene inviato ai Delegati Nazionali.
§ 4. I lavori del Comitato Operativo della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria sono coordinati dal Presidente, con supporto del Vice Presidente e del Segretario Generale.
Articolo 15
§ 1. Il Pontificio Comitato domanda alle Conferenze episcopali di nominare i Delegati Nazionali, i quali s’impegnano a collaborare nella preparazione della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria.
§ 2. I Delegati Nazionali sono responsabili, con l’approvazione ed il concorso della competente Autorità ecclesiastica, della preparazione pastorale dei fedeli nei loro rispettivi Paesi e della partecipazione adeguata alla Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria e nazionale o regionale, ove viene svolta. Le diverse tappe di tale preparazione siano determinate, per ogni Chiesa particolare, dall’autorità competente nell’ambito del proprio piano pastorale.
§ 3. Il Pontificio Comitato favorisce e coordina, in vista della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria, l’attività delle Chiese particolari, dei Comitati organizzativi nazionali e regionali e delle aggregazioni di fedeli che educano alla fede i bambini ed animano la vita spirituale e comunitaria.
Articolo 16
§ 1. Un resoconto ufficiale della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria e delle celebrazioni a livello delle Chiese particolari e dei loro raggruppamenti viene dato dal Presidente del Pontificio Comitato, tramite una lettera circolare alle Conferenze episcopali.
§ 2. I Segretari dei Comitati organizzativi nazionali e regionali raccolgano gli atti delle rispettive celebrazioni della Giornata Mondiale dei Bambini. Una copia di essi, compresa qualsiasi altra pubblicazione (a stampa o audiovisiva), sia trasmessa alla Segreteria Esecutiva del Pontificio Comitato per essere conservata in archivio.
V. RISORSE MATERIALI
Articolo 17
§ 1. Il Pontificio Comitato può ricevere le libere elargizioni, che provengono da persone o enti, comprese le fondazioni all’uopo costituite, per sostenere le spese necessarie al funzionamento della Segreteria Esecutiva, comprese quelle del personale, alla preparazione e alla realizzazione della Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria, così come la partecipazione dei Delegati Nazionali dei Paesi poveri, rispettando la volontà dei donatori.
§ 2. Le spese relative alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Mondiale dei Bambini a livello delle Chiese particolari e dei loro raggruppamenti sono a carico delle medesime Chiese particolari e/o delle rispettive Conferenze episcopali.
VI. DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 18
Le modifiche del presente Statuto competono al Romano Pontefice e possono essere proposte dalla Sessione Ordinaria del Pontificio Comitato con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei membri.
Articolo 19
Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le vigenti norme del Diritto canonico in materia.
Dal Vaticano, 20 novembre 2024
Francesco