· Città del Vaticano ·

Vincitori il teologo Cyril O’Regan e lo scultore Etsurō Sotoo

Venerdì 22 la consegna del Premio Ratzinger

 Venerdì 22 la consegna del Premio Ratzinger  QUO-260
16 novembre 2024

Nel pomeriggio di venerdì 22 novembre, nella Sala Regia del Palazzo apostolico vaticano, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, conferirà il Premio Ratzinger 2024 al professor Cyril O’Regan, docente di Teologia presso la Notre Dame University (Stati Uniti d’America), e al maestro Etsurō Sotoo, scultore (Giappone/Spagna). La cerimonia, che sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto xvi, avrà inizio alle 17 con il saluto del presidente, il gesuita Federico Lombardi. Seguirà la presentazione dei premiati da parte dell’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura.

La giornata si aprirà con la celebrazione alle 7.15, della messa mensile nella memoria del Pontefice bavarese (prevista di consueto l’ultimo sabato del mese, ma anticipata in occasione del Premio) presso la sua tomba nelle Grotte vaticane. Sarà presieduta dall’arcivescovo Georg Gänswein, già suo segretario e ora nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. Successivamente, i due premiati saranno ricevuti da Papa Francesco.

Il pomeriggio prima, giovedì 21, nell’Aula Pia dell’Università Lumsa di Roma, sarà presentato il volume xiii dell’edizione italiana dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto xvi In dialogo con il proprio tempo, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev). Esso raccoglie i libri-intervista e le interviste del teologo successore di Giovanni Paolo ii e predecessore di Francesco sul soglio di Pietro. L’incontro avrà inizio alle 17 con i saluti del rettore dell’ateneo Francesco Bonini, di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Lev, e di padre Lombardi. Interverrà l’arcivescovo Gänswein, in dialogo con Gian Guido Vecchi, vaticanista de «Il Corriere della Sera»; modera Pierluca Azzaro, traduttore e curatore dell’Opera Omnia di Ratzinger.