«Abbiamo tanto bisogno
«Abbiamo tanto bisogno, tanto bisogno di pace!»: con tono accorato, al termine dell’udienza generale di oggi in piazza San Pietro, Papa Francesco ha levato ancora una volta la propria voce per invocare il dono della riconciliazione. Ai vari gruppi di pellegrini presenti e ai quelli che lo seguivano attraverso i media, il Pontefice ha rivolto l’invito a non dimenticare i tanti Paesi in guerra, rivolgendo un pensiero alla «martoriata Ucraina», alla Palestina, a Israele e al Myanmar.
In precedenza, proseguendo il ciclo di catechesi su «Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza», il vescovo di Roma aveva incentrato la sua riflessione sul tema della pietà mariana, sottolineando che la Madonna è «la mamma che ci porta per mano verso Gesù». Con il suo “sì” al Signore — aveva detto il Santo Padre — la Madre di Dio è «strumento dello Spirito Santo nella sua opera di santificazione».
Infine, Francesco aveva ricordato l’importanza, per la Chiesa, di «predicare il Vangelo a tutte le genti», «in ogni epoca della sua storia, ma in particolare in questo momento».