· Città del Vaticano ·

Dall’11 al 14 novembre un convegno all’Augustinianum promosso dal Dicastero delle Cause dei Santi

Martirio e offerta della vita

 Martirio e offerta della vita  QUO-252
07 novembre 2024

La realtà – più che mai attuale — del martirio, visto soprattutto nei contesti storico-culturale e sociale del xxi secolo. E la nuova fattispecie delle cause di beatificazione e canonizzazione — l’offerta della vita — approvata da Papa Francesco l’11 luglio 2017. Sono questi i due focus che verranno approfonditi in occasione del convegno sul tema Non c’è amore più grande. Martirio e offerta della vita organizzato dal Dicastero delle Cause dei santi, dall’11 al 14 novembre a Roma, presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum.

Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di lunedì 11, sarà la prolusione di monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri, su «Un amore più grande: dare la vita (Gv 15, 13)», seguita dalla relazione su «Il martirio nella vita della Chiesa» tenuta dal fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi.

«Odio contro la fede cristiana nel mondo di oggi» è il titolo dell’intervento che pronuncerà nella mattinata di martedì 12 novembre monsignor Alfonso Amarante, rettore della Pontificia Università Lateranense, mentre il tema dell’odio contro la fede cristiana nell’attualità dei vari contesti sociali e geografici sarà affrontato da padre Jan Mikrut della Pontificia Università Gregoriana, dal responsabile della Sezione Asia dell’Agenzia Fides, Paolo Affatato, da don Aimable Musoni, della Pontificia Università Salesiana, e da Gianni La Bella, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il «Martirio nelle altre confessioni cristiane» sarà al centro dell’approfondimento condotto da padre Sergio Mainoldi, protopresbitero del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, dal reverendo Jamie Hawkey, canonico teologo dell’Abbazia di Westminster, e dal pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione Chiese evangeliche in Italia. Il regista Krzysztof Pius Zanussi affronterà l’argomento del martirio nella produzione cinematografica.

I lavori di mercoledì 13 novembre saranno aperti da Lodovica Maria Zanet, docente all’ateneo salesiano, che interverrà su «L’offerta della vita e l’antropologia contemporanea», seguita dal segretario del Dicastero organizzatore, arcivescovo Fabio Fabene, che proporrà la rilettura di alcune esperienze di santità alla luce dell’offerta della vita.

Aspetti teologici e procedurali dell’offerta della vita saranno esaminati da padre Maurizio Faggioni del Pontificio Istituto di Teologia morale – Accademia Alfonsiana, mentre le conclusioni saranno affidate al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei santi.