· Città del Vaticano ·

Alla Gregoriana il 12 novembre

Convegno
su Giovanni Paolo I

06 novembre 2024

«Dalla Lumen Gentium al post Concilio attraverso le carte d’archivio»: è il tema convegno di studi promosso dalla Fondazione vaticana Giovanni Paolo i in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, che si svolgerà il prossimo 12 novembre nella sede dell’ateneo romano in piazza della Pilotta.

Nel corso dei lavori verrà ricostruita la vivace partecipazione, testimoniata dalle note a margine degli schemi discussi e dai quaderni, nei quali il futuro Pontefice Albino Luciani, allora vescovo di Vittorio Veneto, annotava e commentava gli interventi in aula.

Attingendo dalle agende e dagli scritti autografi, la figura del beato — prima, durante e dopo il Vaticano ii — verrà ripercorsa da Dario Vitali, ordinario di Ecclesiologia alla Gregoriana; Maria Grazia M. Zunelli, dottoranda del dipartimento di Teologia dogmatica del medesimo ateneo; Davide Fiocco, docente presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo i ” di Treviso; Giovanni Vian, ordinario di Storia del cristianesimo e delle Chiese alla Ca’ Foscari di Venezia; Mauro Velati, membro della Fondazione vaticana intitolata a Luciani; Gilfredo Marengo, vice-presidente del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo ii . A precedere gli interventi, la proiezione di un video sull’Archivio privato del Papa che è stato beatificato il 4 settembre 2022.