· Città del Vaticano ·

Almeno 64 vittime nel sudest della Spagna

Travolti da piogge torrenziali

Family members walk in a street covered in mud following floods in Picuana, near Valencia, eastern ...
30 ottobre 2024

Valencia, 30. Devastanti alluvioni provocate da piogge torrenziali hanno seminato morte e distruzione nelle provincie di Valencia e di Castiglia-La Mancia, nel sudest della Spagna.

Le immagini postate sui social sono drammatiche, con fiumi di fango che travolgono tutto. L’ultimo aggiornamento del ministero dell’Interno parla di almeno 64 morti, tra cui molti bambini, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi, dato che all’appello mancano decine di persone. Le forti piogge innescate dal ciclone Dana sono iniziate lunedì, ma si sono intensificate ieri pomeriggio.

Le autorità delle zone più colpite hanno consigliato ai cittadini di rimanere a casa e di evitare i viaggi non essenziali, ma centinaia di persone sono comunque rimaste bloccate nelle stazioni e nei luoghi di lavoro. Molte hanno dovuto passare la notte sopra camion e macchine o sui tetti dei negozi, finché non sono state soccorse. Ma tutta la zona è nel caos. I comuni più colpiti sono Ribera Alta e Utiel-Requena, dove i danni maggiori sono stati causati dall’esondazione del fiume Magro e del torrente Poyo. In alcune zone sono caduti più di 400 millimetri d’acqua in poche ore.

A Valencia sono stati allestiti centri di accoglienza per chi ha perso tutto ed è stata interrotta la circolazione di treni e metro perché i binari sono allagati. Un convoglio diretto a Madrid è deragliato, senza provocare morti o feriti gravi. Anche molte autostrade sono state chiuse. Decine di interventi dei vigili del fuoco anche nella capitale, Madrid, dove è stata dichiarata l’allerta arancione.

Il governo spagnolo ha istituito un comitato di crisi per monitorare la situazione e ha inviato in alcune zone diverse unità dell’esercito per aiutare i soccorritori. Il presidente del governo, Pedro Sánchez, ha annunciato che una nuova ondata di maltempo è attesa sulle regioni devastate. Secondo le previsioni, il ciclone Dana dovrebbe spostarsi nelle prossime ore verso il nord della Comunità Valenciana, nel comune di Castellón de la Plana, e verso l’Andalusia occidentale.